Sapete che esiste il gioco Effetto Mandria?
Ebbene si, è stato inventato da poco un gioco di società che mi fa rabbrividire.
Scopo del gioco? Vinci se sai omologarti al pensiero degli altri giocatori (attenzione l’intento mistificato dei suoi inventori può essere stato quello fi “educate all’empatia? Falso. La descrizione del gioco parla di pensare, non di sentire/percepire emozionalmente la stessa cosa).
Perdi se la pensi diversamente.
Questo gioco È la versione moderna della “pecora nera” che da sempre è simbolo di diverso, escluso ecc. È l’emblema dell’antievoluzione. È sintomo di quella parte di società malata in cui la legge della mandria o del branco vince, ha potere.
E questo potere è molto pericoloso. La sola differenza è che concettualmente la mandria si riferisce a un gruppo di animale più mite rispetto al branco, per antonomasia collegato al lupo, più di potere, più astuto e intelligente di una mucca. Il branco segue il leader e per procacciarsi il cibo diventa una forza violenta molto più efficace e potente di un singolo. Negli umani il branco può rinforzare la violenza psicologica (es. un gruppo di compagni di scuola o di collegi di lavoro che prende mi mira la “pecora nera di turno) o quella fisica (es. gruppi di persone che si accaniscono con violenza su una preda per scopi sessuali o di forza fisica o psicologica).
Chi coglie questa differenza?
Nessun commento:
Posta un commento