domenica 4 novembre 2018

The Art Hive, il progetto Canadese per la cura di corpo e mente attraverso la visita ai musei...

Condivido una buona notizia da prendere come esempio ed imitare... Nel Canada francese, è nato un progetto pilota di arterapia The Art Hive”. 
E' stato creato grazie alla collaborazione tra l'Associazione dei medici francofoni e il Museo delle Belle Arti. I medici potranno prescrivere visite ai musei, tra le forme di terapie per problemi del corpo e della mente dei loro assistiti. E tali visite ai musei saranno totalmente gratuite.
 
Il piacere di ammirare la bellezza in tutte le sue forme viene riconosciuto ufficialmente non solo come stimolo a mantenersi in salute, ma anche come supporto alla cura di malattie fisiche e psicologiche. 
Che l'arteterapia funzioni in molte forme di cura è conoscenza antica ed è provato in molti campi.
Questo segnale forte da parte dell'associazione medica canadese, comunque, rappresenta una svolta importante nel dare risalto al piacere, alla bellezza e al rovescio della medaglia rispetto alla sofferenza. Nella sofferenza spesso la persona si impantana con paura. Nella paura perde lucidità e non vede più vie di uscita positive e di potenziale guarigione per se stessa. Una via d'uscita è invece proprio il piacere!
Trovo questo evento una svolta molto significativa.
Un progetto auspicabilmente da imitare da altri paesi.
Uno dei punti del seminario SessualMente 2.0 è proprio quello di ri-conoscere la bellezza del proprio corpo e di quello altrui, quella bellezza che attinge all'energia del piacere e contemporaneamente a quella del cuore e che porta più facilmente a provare rispetto a partire dal proprio "tempio" fisico, risvegliando anche il desiderio di scambiare con l'esterno senza giudizio. Tutto questo stimola senza dubbio potenziali forme di autoguarigione che spesso la mente nega perchè tendenzialmente più propensa a rimanere fissata su sofferenza e paura.

Nessun commento:

Posta un commento