martedì 11 settembre 2018

...Dal viaggio in Madagascar: quando la dipendenza viene scambiata per amore

...Continuo con pensieri e riflessioni dal mio viaggio in Madagascar.
Ho visto molte specie di lemuri, animali endemici dell'isola. In genere curiosi e pacifici nel confronti degli esseri umani.  
I pochi gruppi aggressivi ed inavvicinabili, sono diventati tali a causa dell'uomo. I lemuri sono vegetariani e nelle foreste del Madagascar trovano tutto il cibo che vogliono. Ma quelli nutriti dall'uomo per tentare di addomesticarli, sono diventati dipendenti e aggressivi.
Questa è la conseguenza naturale, ma malata, della dipendenza da altri. Creato il bisogno, se questo non viene corrisposto, scatta l'aggressività, o comunque si rompe l'armonia. E spesso, nel rapporto essere umano-animale, il bisogno egoistico della persona è camuffato dal finto amore verso l'animale.

Nell'ultimo seminario di SessualMente 2.0, il tema della gelosia è emerso in modo particolarmente accentuato. Ancora una volta, mi trovo a spiegare e far sperimentare la differenza tra manifestazione dell'energia del cuore, il vero Amore che non conosce "condizioni", nè territori da difendere, nè bisogni individuali da soddisfare, e l'energia dell'ego che porta a dire "tu sei mio/mia" e se mi tradisci ti lascio oppure ti massacro di botte, oppure mi vendico in qualche modo ("te la faccio pagare").
Tutto questo viene confuso per "vero" amore, ignorando che è solo una manifestazione distorta della mente che controlla e dell'energia dell'ego.
Leggete il mio libro "Superare la Gelosia" per approfondimenti sulla differenza tra Amore del cuore e amore/sentimento dell'ego.     

Nessun commento:

Posta un commento