giovedì 21 dicembre 2017

Solstizio d'Inverno, buon momento per rinascere con Passione!



Questa notte sarà la notte più lunga dell’anno, con le ore di buio maggiori. 
Per chi vuole dare un senso consapevole ai cicli della Natura, da sempre questa notte del Solstizio d’inverno, è stata vissuta come “congedo” dal periodo di oscurità, per dare il benvenuto alla nuova alba, alla riemersione della luce dentro e fuori. 

E’ il momento di aprirci alla rinascita, alla trasformazione di ciò che ci appesantisce, al nuovo che emerge e cavalcare fino in fondo e con passione l’onda che avanza lasciando il fondo e portando in alto con leggerezza ciò che ci può fare risplendere. 

Ho avuto il privilegio di attendere il sorgere del nuovo Sole dentro il cerchio di pietre di Stonehenge, in Inghilterra, sia nel solstizio d’inverno che nel solstizio d’estate e quelle esperienze sono scolpite dentro come momenti di lucida consapevolezza di ciò che sono...

Il nuovo Sole, il “Sole bambino”, mette da parte oscurità, ombre e tristezze. Il Sole dorato illumina la Terra e tutto ciò che essa ospita, riscalda e accende come il fuoco, porta la vita ad uscire allo scoperto per godere del suo contatto vitale.

Il Natale è la versione cristiana, ossia la copia recente, delle celebrazioni antiche per l’avanzare del nuovo Sole. Infatti, il Natale è stato fissato al 25 dicembre da papa Giulio I (337-352) per creare una celebrazione alternativa a quella “pagana” già esistente.   

Nella Tradizione celtica la festa di Yule, del solstizio d’inverno è collegata alla celebrazione della morte –la notte più buia- ma anche al rinascere della vita, grazie proprio alla trasformazione della morte che lascia emergere la nuova luce pian piano.

Ognuno di noi può riferire questo passaggio alla sua vita per accompagnare in modo consapevole l’apertura verso la luce che avanza. Se voglio fare entrare nuova luce in una stanza buia, devo aprire le porte…Non c'è trasformazione che non possa avvenire attraverso la tua scelta consapevole.

Buon Solstizio a tutte e tutti!

Nessun commento:

Posta un commento