domenica 28 luglio 2013

Estate, libertà (anche sessuale) e gelosia... un binomio difficile

L'estate é una stagione per definizione "trasgressiva", eppure molto spesso é anche causa di problemi di gelosia legati al desiderio di controllare il/la partner ed alla paura di confrontarsi con il mondo esterno. Molte coppie sprecano tanto, troppo tempo a farsi del male pur dichiarandosi innamorate. Non credi anche tu che sia un controsenso?

La gelosia è uno dei temi di coppia che occupa troppa vita ed energia di tante persone. Perchè? Su questo tema qualche mese fa ho scritto un ebook "Superare la gelosia" pubblicato da Bruno Editore.

Perchè un libro sulla gelosia? beh, perchè abbiamo bisogno d'Amore piuttosto che di guerre e sofferenze!

Inoltre, molte forme di gelosie vengono tollerate in una relazione, ma non quella relativa alla sfera sessuale. Perchè?

Se in una coppia non c’è sintonia sessuale ma c’è amore reciproco, bene, ci si impegna insieme per creare questa sintonia. La sintonia non è un miracolo che piove dall’alto, va costruita, al di là delle attrazioni puramente fisiche tra due corpi. Se in una coppia c’è sintonia sessuale, condivisione di Amore e si sceglie reciprocamente di vivere un incontro sessuale con una persona diversa per pura curiosità e piacere sessuale, perchè nascondersi se non interferisce con la relazione d’amore?

Il corpo del partner non è un oggetto da possedere, come non lo sono la sua mente e i suoi pensieri. Se ci interessa seguire la direzione del cuore, contraria a quella dell'egoismo, possiamo condividere non possedere. La condivisione col cuore è un’altra ottava musicale!


Se in una coppia c’è sintonia sessuale ma non c’è sentimento, nè voglia di condividere le dimensioni sacre di una relazione, allora per chiarezza va chiamata relazione sessuale, non relazione d'amore e la si vive fin quando l’attrazione e la passione sessuale finisce, non c'è nulla di male.

Quante persone si uniscono perché pensano di amarsi, invece non sono riusciti o non sono interessati ad andare oltre il piano emozionale e alle prime difficoltà il castello comincia a smontarsi. Ma pur di non sciogliere la relazione e mantenere la "fedeltà" in essa, si imbarcano in storie di “amanti”, vite sessuali parallele e segrete, così da avere un alibi e una fuga perfetti per non guardarsi dentro e muoversi verso un cambiamento.

La fedeltà sessuale è un atteggiamento costruito dalla mente. L'Amore è guidato dal cuore. La fedeltà implica possesso, l'Amore no. Dal mio punto di vista è importante rinnovare costantemente col cuore la scelta di condividere la propria vita con un partner perchè lo si ama. La fedeltà, invece, spesso implica un patto avulso dalla reale scelta in ogni singolo momento presente (alla stregua della stipula di un contratto formalizzato che viene simbolicamente riposto in un cassetto mentre la vita va oltre).

Ha senso rinnovare la scelta del partner ogni giorno tra una miriade di persone presenti sul pianeta. Quando l'Amore prevale su una mente che tende ad attaccarsi a regole esterne, ha senso mettersi continuamente in gioco, ridiscutere le regole di relazione, chiarire le incomprensioni, trovare una linea di contatto al centro tra i due universi distinti, volere il bene dell'altro che può non coincidere col nostro...

Quando i rapporti d’amore diventano legami spesso muoiono. Le gelosie, le paure, le preoccupazioni creano pesi nella ns. anima e impediscono di essere liberi.

Nella maggior parte delle coppie morbosamente gelose la relazione perde il piacere di esistere perché si trasforma in una mania di controllo del partner: dove si trova, cosa sta facendo, a cosa sta pensando, chi sta incontrando. Il desideio di esclusività in tutti gli ambiti e soprattutto in quello sessuale diventa il cruccio principale. Pertanto, la relazione si trasforma in una caccia a tutti gli aspetti che non vanno, piuttosto che orientarsi sul far fiorire ciò che di bello c'è nel condividere.

Condividere non vuol dire tendere ad 
assomigliarsi, ma al contrario arricchirsi delle parti mancanti in ognuno.

La gelosia porta sofferenza nel corpo e nella mente e alimenta la ricerca di come compiacere ed accontentare il partner, a costo di sacrificare se stessi. Malgrado questo, molte persone continuano imperterriti ad alimentare per lungo tempo queste sofferenze piuttosto che chiedersi come trasformarla in piacere di condividere fette di vita trascorse insieme, con annessi sogni, desideri, creazioni, soddisfazioni, risoluzioni di difficoltà, apertura verso l'esterno, ecc.

L’amore inquinato dalla gelosia e dal desiderio di possesso di un’altra vita (anche se nel contempo si ha difficoltà ad essere dentro alla propria stessa vita!) va depurato, se si vuole realmente costruire una relazione nutriente per l’anima, si vuole tendere ad una sua maturazione e ad un reale incontro tra cuori.

Nella mia esperienza di terapeuta e di conduzione di gruppi, la gelosia è tra le prime cause che stimolano il tradimento nella coppia.

Anche nella mia vita di relazione, ricordo che quando ero gelosa, l'idea che il mio partner potesse “tradirmi” suscitava anche in me desiderio di vendetta, il che avrebbe potuto creare una spirale senza fine. Poi mi sono resa conto che voler possedere e controllare l'altro è l'opposto dell'amarlo.

Se, leggendomi, ti siete riconosciuta/o in uno di questi aspetti ti suggerisco di leggere il mio ebook "Superare la gelosia"! 
E poi... magari ne riparliamo!

Nessun commento:

Posta un commento