lunedì 21 ottobre 2013

Striscia la notizia: uso e abuso di corpi sessuali per fare audience. Una nuova forma di schiavismo consenziente?

Qualche giorno fa, mi è capitato di vedere "di striscio" il programma “Striscia la notizia”, utile da un lato riguardo a certe notizie che smascherano malaffari della politica italiana, truffe e devianze delle burocrazie, distruttivo dall'altro riguardo alla politica di immagine perseguita, per la presenza di esseri umani “di contorno”, chiamati “veline”, che fino all’anno scorso erano di sesso femminile (tipo bamboline in mostra per ipnotizzare un certo tipo di pubblico maschile), quest’anno sono di sesso maschile (altri tipi di bambolotti…).
Nell’arco della trasmissione hanno mostrato alcuni spezzoni dei provini a cui si sono sottoposti gli aspiranti "velini". Cosa ho visto? Esaltazione della stupidità umana e del fare compiacente come modello per essere idonei a comparire, come manichini danzanti, durante la trasmissione. Probabilmente molti di questi ragazzi, come accadeva con le veline, nella loro vita personale non sono così stupidi, ma il messaggio che passa è “se voglio emergere nel mondo di quella trasmissione televisiva” sono disposto all’umiliazione, a mostrare ciò che non sono (forse…), ad obbedire a richieste che faranno ridere gli spettatori non perché divertenti, ma perché umilianti, rispondendo al sadismo, molto maschilista, che trova piacere nel sottomettere fisicamente o psicologicamente altri esseri per mostrare una superiorità assolutamente fittizia.
Se la televisione veicola modi di vivere ed atteggiamenti da ritenere socialmente accettati, siamo proprio messi male. E ancora una volta, il corpo umano diventa il veicolo per distorcere una realtà. I messaggi sessuali, più o meno espliciti, vengono utilizzati per esaltare l’idiozia e strumentalizzare l’attenzione di persone inconsapevoli.  Il corpo umano perde la sua dimensione di bellezza come parte di una totalità che è l’essere senziente che potrebbe indossarlo.  Forse, tristemente, si  è pensato di compensare la volgarità dello sfruttamento del corpo femminile limitandosi a proporla anche a quello maschile, un po' come negli Stati Uniti nel diciannovesimo secolo si fosse pensato di risolvere il problema della schiavitù non liberando i neri ma schiavizzando anche i bianchi...  
Guardando quelle immagini, mi sono vergognata per quei ragazzi che hanno permesso di farsi trattare come "animali da circo", che già di per se sono un triste spettacolo. ..

1 commento:

  1. Condivido pienamente la tua visione.striscia é sintomo di una cultura malata e contribuisce a diffonderla e farla percepire normale. Perseguita regolarmente nn solo cialtroni ma anche persone che seguono percorsi di ricerca nella medicina naturale molto validi. Che possono essere condivisi o no, ma che meritano il rispetto di essere conosciuti. Screditare punti di vista diversi senza neanche cercare possibili elementi validi é un modo del sistema x mantenere tutto come sta. Insomma la terra é al centro del sistema solare e chiunque provi a dire che é il sole va perseguitato ... e la storia si ripete senza che si impari niente. Nostra massima responsabilità: mettere in discussione, farsi domande, sperimentare sulla propria pelle. Essere consapevoli per essere liberi di fare le proprie scelte...

    RispondiElimina