domenica 20 ottobre 2013

Vuoi vivere pienamente l’orgasmo? … chiedimi come!

Cosa si vive nell’esperienza orgasmica? Io la vivo così… e tu? Se no, è il caso di fare qualcosa … Non accontentarti … femmina o maschio che tu sia!

La parola orgasmo, di origine greca, si riferisce a qualcosa di concitato, forte ed energetico. Per questo motivo, ad esempio, nelle culture matriarcali gli adolescenti di entrambi i sessi vivono il rituale del Tocco della Passione (Touch of Passion) per entrare nella loro nuova fase evolutiva in modo consapevole, totale e mettendo in movimento l’energia vibratoria in tutto il corpo fin da subito. L’esperienza orgasmica viene accompagnata fin dall’inizio dell’affacciarsi di una sessualità consapevole proprio per non specializzarla e limitarla solo alla genitalità.
Esistono diverse forme di orgasmo. Spesso l’orgasmo viene confuso con l’acme di eccitazione sessuale che per il maschio è più evidente con l’eiaculazione. L’eiaculazione è un stato fisiologico, mentre l’orgasmo è un’esperienza energetica, in genere si manifestano contemporaneamente, ma non necessariamente. In realtà, l’esperienza orgasmica comprende molti aspetti percettivi e molti livelli di onde energetiche la cui intensità ed estensione varia nel corpo, nelle emozioni e nella mente in base al grado di consapevolezza personale.

Ed è ciò che può essere vissuto anche nella nostra realtà profondamente patriarcale, anche se non più in adolescenza, ma con valore di guarigione ed evolutivo molto profondo. E' quello che ho sperimentato io quando l'ho vissuto in prima persona!

L’esperienza orgasmica si può espandere ben oltre la zona genitale e coinvolgere l’intero essere, al di là della dimensione corporea, veicolando un’esperienza di benessere globale.

Molte ricerche mediche sullo stato alterato di coscienza relativo all’esperienza orgasmica, dimostrano che si distorce la percezione del trascorrere del tempo; si riduce la percezione del dolore (nel cervello inondato di sensazioni piacevoli si produce una sorta di analgesia centrale); inoltre si ipotizza che l'umore sereno, spesso presente nelle persone sessualmente appagate e pluriorgasmiche, sia dovuto proprio all’effetto benefico dell'orgasmo sul sistema nervoso centrale. Per le donne unire apertura del cuore e contatto diretto con l'eccitazione sessuale è la via per espandere l’esperienza orgasmica. Mentre per gli uomini aprirsi energeticamente ed affettivamente permette l’espansione dell’orgasmo in tutto il corpo ed in tutto l’essere, seguendo così quell’onda vibratoria che accomuna tutti gli esseri, maschi o femmine che siano, partendo dall’eccitazione e completando l’esperienza con la fase di curva discendente in cui più che stanchezza si sente un’energia vitale completamente rinnovata. Uno dei principi fondamentali nella sessualità consapevole è quello di ampliare questa curva energetica di eccitazione, di portarla sempre più in alto perché l’esperienza orgasmica possa farci affacciare a dimensioni più grandi dell’io. Sia l’uomo che la donna possono sperimentare un forte ‘senso di sé’, un io forte e strutturato, un’attitudine creativa, senza la paura di perdersi nel momento in cui l’esperienza porterà alla fase di  abbandono e al necessario distacco dalla mente e dall’immagine di sé. La mente viene scossa come da un terremoto e l’ego si dissolve. L’orgasmo totale coinvolge il corpo, il cuore, la mente e lo spirito. Per questo in sé l'orgasmo non ha sessualità polarizzata. Puoi arrivare all'orgasmo tramite il sesso, ma di per sé è una fusione delle polarità negativa e positiva, una fusione così profonda che l'uomo non è più uomo, la donna non è più donna: esiste solo un'energia che avvolge tutto l’essere.
Il sesso apre una porta su una realtà nuova. Ιl fatto che il sesso sia diventato un tabù, che sia stato vietato e reso sporco ha ottenuto il risultato di allontanare ed avvelenare la crescita spirituale dell'uomo. L'orgasmo può essere sperimentato in meditazione, con o senza la sessualità genitale. La via naturale, più facile e diretta è arrivarci tramite il sesso perché questo è alla portata di tutti. Già da bambini abbiamo sperimentato cosa vuol dire percepire il piacere sessuale, senza avere studiato alcun manuale tantrico o aver ricevuto alcun insegnamento esterno.Willhelm Reich ha fatto della teoria dell'orgasmo un pilastro del suo sistema di pensiero.
La sua tesi è che esiste un'energia naturale la cui espressione più evidente nell'organismo umano è la sessualità genitale che culmina nell’orgasmo.
Per Reich, l'orgasmo è quell'esperienza che porta il singolo organismo nella comunione con la pulsione primordiale della vita. L'esperienza dell'orgasmo supera la coscienza dell'io e della sensibilità corporea per immergersi nelle correnti vitali più profonde, con il ritmo stesso della vita.
E  la sanità psichica dell'individuo dipende direttamente dall'equilibrio sessuale, dalla piena manifestazione  della potenza orgastica. Mentre  la repressione della sessualità infantile è la vera origine di molti disturbi psichici. Stati d'ansia, forme depressive, sensi di colpa sono infatti spesso correlati, in vario modo, ad un calo del desiderio sessuale... pertanto, buona esperienza orgasmica a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento