mercoledì 8 giugno 2016

... a proposito di sessualità

Riporto il commento di un lettore al mio ultimo post, che mi dà l'opportunità di approfondire il senso delle mie parole e di ciò che penso...
"In tutto questo il sesso, parola spesso da te usata nei tuoi titoli, che ruolo gioca ?".

Un potere grande che abbiamo come esseri senzienti è la libertà di scegliere. Spesso le scelte che facciamo, siamo dettate non già da ciò che realmente vogliamo, ascoltando la nostra parte cosciente, ma sono effetto di schemi mentali, abitudini, credenze, condizionamenti esterni che facciamo nostri e scambiamo tutto questo per espressione reale della nostra volontà.

La sessualità, nella cultura occidentale, patriarcale, cattolico latina in particolare, è una delle prime aree della vita che viene fortemente condizionata dall'esterno, fin dall'infanzia. Questo contribuisce fortemente a tarpare le ali di libertà di esseri umani ancora innocenti che si stanno affacciando alla vita e hanno da apprendere come funziona questa realtà. 

Per affacciarci a sentire sprazzi del reale senso dell'esistenza, è necessario fare pulizia, fare silenzio. Personalmente lo sto sperimentando sempre più. Quando ti trovi in questa condizione di silenzio, ti rendi conto di quanto chiasso spesso c'è nella mente.

La sessualità condizionata, spesso si associa a paure, preoccupazioni, sensi di inadeguatezza, necessità di confronto con gli altri, bisogno di essere accettati e dunque spesso problemi. Tutto questo produce "chiasso" mentale ed emozionale ed imprigiona.

Ogni volta che interagisco con persone che partecipano al seminario SessualMente 2.0 tocco con mano questa realtà. Fortunatamente la spinta verso la libertà fa muovere molte persone a cercare... e poi trovare. E' questa spinta di tornare ad essere liberi con se stessi che fa scegliere di usare esperienze, come SessualMente 2.0 per sempio, per fare pulizia dentro ed arrivare a sentire qual è il sapore della libertà.

Quando sei libera/o i confini si allargano, le menti si aprono, i corpi possono sintonizzarsi a sentire in modo più consapevole e tutto questo può far emergere il silenzio dell'esistenza.

I titoli dei miei post spesso sono provocazioni che possono portare a fermarsi e andare a curiosare sui contenuti...

Colgo l'occasione per informarvi che l'11 e 12 giugno ci sarà l'ultimo seminario SessualMente 2.0 a Torino, prima della pausa estiva. Vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento