lunedì 24 giugno 2013

Alla scoperta della sessualità femminile

Ho deciso di lanciare all'inizio di luglio un mio nuovo seminario, "Onorare la femminilità: Viaggio interiore alla scoperta del modo originario di vivere la sacralità della Dea che é in ogni donna", dopo anni di esperienze individuali e con gruppi chiusi di donne che volevano trasformare il rapporto con la loro femminilità e con la loro energia sessuale.
   
 Questa esperienza, pertanto, è rivolta solo alle donne.  Utilizzo pratiche Tradizionali del mondo celtico, tantrico, Nativo americano, Inka e Tolteco e strumenti di bioenergetica che us da molti anni in terapia e nei gruppi esperienziali, con lo scopo specifico di ri-conoscere la propria interezza, onorabilità, piacere  e passione nell’essere femmina.

 La sessualità femminile è stata allontanata dalla sua manifestazione sacrale a causa dei tanti condizionamenti patriarcali.  Per riaprirsi a questo, è necessario prima conoscere quante e quali potenzialità (legate all’energia ed il piacere sessuale) ha il corpo femminile. Per tornare ad essere “totali” è indispensabile riconoscere ed imparare ad usare le potenzialità creative dell’energia sessuale, in tutte le sue manifestazioni.

 Nelle culture matriarcali le donne hanno una grande influenza nella vita comunitaria, anche in virtù della loro più diretta connessione con l’aspetto energetico della realtà e della Natura. Ed è stata proprio tale consapevolezza ad indurre "scientificamente" le culture patriarcali a bloccare progressivamente l’espressione del femminile nelle sue molteplici manifestazioni e forme. Ad esempio, il ciclo mestruale è stato associato al senso di sporco e di vergogna, al pari dell’espressione della sessualità; nelle civiltà tradizionali, invece, il periodo mestruale era ed è considerato sacro, un momento in cui le capacità creative ed intuitive possono esprimersi nella loro completezza.

E’ molto importante, anche nella cultura latina, sperimentare una modalità diversa di vivere la fase mestruale, l’esperienza interiore della sua ciclicità mensile, e il vissuto della menopausa collegato intimamente alla saggezza tutta al femminile.

Vi aspetto numerose il 13 e 14 luglio a questa esperienza di contatto col femminile sacro!

Nessun commento:

Posta un commento