domenica 2 ottobre 2016

Alchimia Sessuale e Tantra: due rette parallele che non si incontrano (in questa realtà ordinaria...)

Quando parlo di Sessualità Sacra nel percorso di Alchimia Sessuale molti mi chiedono se é Tantra. La risposta é NO. Ormai in Occidente qualsiasi esperienza sacrale legata alla sessualità diventa per forza sinonimo di Tantra. Alchimia Sessuale ha radici tra gli altri nel Taoismo cinese, nel Quodoushka dei Nativi Americani, nei riti Hawaiani e propone di trasformare e utilizzare l'energia del sesso e della passione per un percorso di guarigione, crescita personale e consapevolezza. 
Alchimia Sessuale pulisce e trasforma completamente la relazione con il proprio corpo, con quello di persone dell'altro sesso, e con la stessa interazione sessuale  a tutti i livelli. Per fare un esempio, quando si sperimenta un orgasmo o una masturbazione energetica, realizzati senza alcun contatto fisico ma solo attraverso l'energia, il sesso orale come viene usato dalle White Tigress taoiste per dare piacee e ricevere energia nello stesso momento e così via, ci si avvicina ad un approccio con il corpo che é molto più vicino alla realtà quantistica (materia come aggregazione di energia).
La dimensione sacrale del corpo allora affiora fino in fondo come supporto per andare al di là del corpo stesso, e l'orgasmo diventa un'espansione nel Silenzio Interiore in cui corpo e mente perdono qualsiasi significato come chi ha sperimentato il Touch of Passion ben sa...

Personalmente ho un rapporto molto diretto e intenso con il Tantra che ho appreso in India, nella giungla, da Sharma Yogi, che quando era in vita era responsabile dei templi tantrici di Khajuraho, e quello che ho appreso da lui non ha gran chè a che vedere con il Tantra-New Age che circola in Occidente, specialmente in Italia... Tantra in Occidente é troppo spesso sinonimo di alibi per giocare a fare sesso (cosa di per sé piacevole ma senza coperture ipocritamente "spirituali", o cmanipolazioni varie. Non voglio certo generalizzare, ma ormai questo termine é diventato sinnimo  di cose che con la crescita e la sacralità hanno ben poco a che vedere...
Non ho mai usato e mai userò questo termine per indicare quello che faccio anche perché SO quanto il Vero Tantra sia un percorso individuale lungo ed impegnativo, che va ben al di là di singoli seminari ma corrisponde più ad una scelta di vita, e questo sia nell'accezione Induista che in quella Tibetana, anche se in molti aspetti coincide con le altre esperienze che ho fatto e che porto avanti.

4 commenti:

  1. Ciao Maria Rosa.
    Vuoi essere così gentile da chiarire meglio questa cosa ? Vedo che dirigi vari corsi e seminari, ma da dove si comincia ? Quale potrebbe essere un percorso, tipo scolastico, dalle basi fino agli step successivi, che sia ideale per chi si avvicina per la prima volta alla tua materia ?

    Antonio

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, ti suggerisco senz'altro di partecipare a SessualMente 2.0. Ottimo inizio di un percorso di riconoscimento della tua energia sessuale e vitale. Ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. E dopo Sessualmente 2.0, come e dove si prosegue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi é interessaqto a proseguire può per prima cosa contattare segreteria@sciamanesimo.eu per essere informato, oppure partecipare agli incontri di Alchimia Sessuale, i prossimi a metà dicembre...

      Elimina