martedì 7 giugno 2016

Sesso, passione e senso dell'esistenza



Ci sono molte persone che credono di essere il loro corpo che cambia col tempo. Pertanto, cambiando il corpo si sentono quasi derubati di una parte della loro identità.



Ci sono poi persone che si identificano nei loro schemi mentali e credono di essere la signora “tizia” o il signor “tizio”, e basta un qualsiasi cambiamento nei ruoli che impersonano (madre/padre, compagna/o, moglie/marito, manager, impiegata/o, terapeuta, atleta, pensionata/o, casalinga/o, ecc.) per entrare in confusione e sentirsi spogliati di una parte di esistenza.

Il senso della nostra esistenza va ben oltre ciò che siamo nel corpo e che esprimiamo attraverso la mente. Corpo e mente, però, sono due strumenti preziosi per poterci affacciare "oltre" ed appassionarci di quei bagliori di esistenza che possono illuminare ciò che siamo realmente.

Oggi ho riletto alcune frasi per me molto preziose, a proposito del concetto di Maya, del maestro tantrico Sharma Yogi, che ho avuto la fortuna di incontrare Khajuraho, India, fino a poco prima della sua morte.

Ne riporto alcuni punti che mi auguro possono far riflettere anche voi:
Nel mondo della materia le forme si costituiscono, evolvono, si dissolvono e niente si crea e niente si distrugge.
Maya è la nostra ignoranza, e il nostro attribuire al mondo mutevole dei nomi e delle forme una realtà assoluta. Maya è credere che il divenire sia l’essere.
Maya è credere: penso dunque sono, invece di sono dunque penso.
Maya, in quanto mondo delle forme, è stata sempre identificata simbolicamente con la forza creatrice femminile; ma la nostra incarnazione, femminile o maschile, è maya in quanto è la ricerca da parte del Sé, della felicità nel mondo delle forme.
E’, quindi, l’ignoranza fondamentale del Sé che non conosce se stesso ed ignora la propria natura eterna, la propria felicità essenziale.




2 commenti:

  1. In tutto questo il sesso, parola spesso da te usata nei tuoi titoli, che ruolo gioca ?

    RispondiElimina
  2. Questa domanda mi dà l'opportunità di ampliare il mio punto di vista, quindi rispondo attraverso un post... Grazie per aver letto!

    RispondiElimina