sabato 4 ottobre 2014

Il piacere di esistere... nudi!

Riscoprire il piacere di sentirsi semplicemente ed autenticamente a contatto col proprio corpo nudo, trasforma il pudore e la vergogna in libertà e piacere nell'esprimersi così come si è, senza maschere.
Anche se conosciamo il modo di dire "nati con la camicia"... in realtà tutti nasciamo nudi e in questo siamo tutti uguali!

L'esperienza di essere nudi in SessualMente, da questo punto di vista, è un'opportunità proprio per guardare chiaramente le barriere che eregiamo per autolimitarci nella nostra espressione viù reale, pura e libera. 
Le prossime occasioni saranno l'evento speciale di SessualMente del 12 ottobre vicino Roma e SessualMente 2.0 dell'1 e 2 novembre a Torino.

Anni fa ho lanciato una campagna contro la pornografia in rete utilizzando una mia foto nuda velata come provocazione, dopo che in un fb che pullula di immagini tra il volgare e l'osceno, la foto di un mio seno nudo, che usavo come avatar, era stata censurata e rimossa.

Ci sono sempre state e ci sono ancora popolazioni che non conoscono gli abiti nella loro vita sociale. In Amazzonia ad esempio,  ho conosciuto personalmente una comunità indigena in cui tutti, bambini e adulti, vivono nudi ed in quel contesto io, che ero coperta di abiti, mi sentivo "anormale".


Voglio citare Marc Alain Descamps, psicologo francese, psicanalista, insegnante di yoga e scrittore, il quale afferma nei suoi libri, che il pudore è una convenzione sociale ed è collegato alla vergogna che si prova di fronte agli altri e cambia in base al luogo geografico. In molti paesi, ad esempio, il seno delle donne non ha nulla a che vedere con il pudore, in altri fa vergognare di più guardarsi negli occhi, in altri mostrare i capelli, la bocca o le caviglie.

Avere consapevolezza della bellezza e naturalezza del nostro corpo nudo, qualunque sia la sua forma estetica, facilita il nostro sentirci parte della Natura e riconnette con un senso di innocenza che si perde indossando sempre abiti/personalità che spesso rimangono appiccicati addosso anche stando nudi.

5 commenti:

  1. ho già postato due commenti ma non li vedo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ninuzzo, mi dispiace ma i tuoi commenti non ci sono mai pervenuti. Se vuoi riprova...

      Elimina
  2. Dottoressa Greco, complimenti per il blog, da diverso tempo leggo i suoi post con particolare interesse. Volevo, se possibile, sapere qualche cosa in più riguardo "L'evento speciale di sessualmente".
    Saluti. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Andrea, grazie! questo evento sarà una full immersion esperienziale dedicata a chi vuole ri-conoscere ed espandere piacere e gioia connessi all'espressione della propria energia sessuale. Sarà un concentrato dell'esperienza di SessualMente 2.0, più altro ancora... Se vuoi esserci, scrivi subito a segreteria@sciamanesimo.eu perchè, date le caratteristiche dell'esperienza, è a numero chiuso e ristretto e i posti rimasti sono limitati. Se ti servono altre infos sull'esperienza contattami pure al mio indirizzo personale mariarosa.greco@sciamanesimo.eu Ti aspetto!

      Elimina
  3. Facebook tollera (spesso chiudendo entrambi gli occhi) i richiami "nazi" di talune pagine di utenti nostalgici, video di sevizie ad animali domestici ed insulti a volontà dei soliti imbecilli e bulli, ma guai a postare la foto di una mamma che teneramente allatta al seno. Il ban è immediato. A te è andata bene che ti hanno censurato solo la foto.
    Ecco perché fb non mi ha tra gli iscritti ...

    RispondiElimina