lunedì 25 novembre 2013

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne



Nel 1999 l’Onu ha istituito la Giornata mondiale per dire basta alla violenza sulle donne. Da allora si è data voce in maniera più forte ai migliaia di casi di donne maltrattate, picchiate e uccise. Questa “guerra” di genere non accenna a ridursi. In Italia, tra il 2000 e il 2012, sono state uccise oltre 2.200 donne, di queste il 75% è morto nell'ambito familiare o di relazioni affettive.
In realtà questa giornata dovrebbe vedere protagonisti gli uomini, più che le donne. Gli uomini che non vogliono identificarsi come carnefici di questa assurda battaglia verso una parte del genere umano. In quest'ottica è nato il blog Noino, al quale merita aderire. Le nostre relazioni sono lo specchio di chi siamo realmente.

Se vuoi libertà per te stesso devi permettere ad altri di vivere la stessa condizione perché questa è la vera sola libertà. Solo chi è libero e vivo per se stesso può creare una relazione parentale, amicale, sentimentale realmente viva. La libertà è la più alta qualità dell’amore. Se non c’è libertà, non c’è dignità. Se vuoi controllare gli altri vivi un’illusione di relazione. Gli altri si nasconderanno a te e questo ti impedirà anche di essere amato. E il passaggio verso l’ostilità nei confronti di coloro che non puoi controllare o che non sono come vuoi tu è veramente breve…

Nessun commento:

Posta un commento