martedì 22 novembre 2011

L'EROS NELLA TERZA ETA' NON E' PIU' TABU'

A confermare che una vita sessuale attiva è tra le componenti del benessere anche delle persone che hanno superato i 65 anni di età è una ricerca della Gerontological Society of America di Boston.
Soddisfazione, senso di appagamento, felicità sono vissuti più facilmente sperimentati da chi gode di una vita piena, insomma da chi gode anche sessualmente!

D'altra parte, nelle culture matriarcali entrare nell'età della saggezza vuol dire riappropriarsi pienamente anche della propria vita sessuale, sganciata dalla procreazione.
Per molti, infatti, l'età fertile è un ostacolo alla libera espressione della propria energia del piacere.

Sesso e procreazione è un binomio diventato inscindibile nelle culture patriarcali, ma in natura il piacere sessuale, l'attrazione verso altri simili, l'eccitazione sessuale segue altri percorsi.

E chi pensa che solo imponendo all'essere umano regole rigide di comportamento lo si può contenere e limitare nella "inevitabile" espressione della sua istitualità, in realtà contribuisce a rinforzare questa parte inconsapevole e a renderla sempre più reale e preponderante... ma forse è proprio questo il fine, purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento