Secondo i dati di una recente ricerca scientifica italiana, anche le donne presentano ansia da prestazione nell'ambito loro vita sessuale.
Le cause sono imputate a stress, routine nel rapporto di coppia, paura di non saper soddisfare il partner.
Secondo la mia esperienza professionale, gli uomini soffrono più spesso di questo tipo di ansia per paura di non essere all'altezza, in sostanza per rispondere a standard di comportamento esterni che spesso non coincidono con tempi e modalità personali.
L'elemento comune, a mio avviso, è l'incapacità di ascoltare se stessi, i propri reali desideri, di agire perchè consapevolmente si è. La conseguente insoddisfazione nella vita sessuale, il calo dell'autostima e della fiducia nelle proprie capacità, la fuga dalle relazioni, sono alcuni dei campanelli di allarme che indicano l'importanza di cambiare rotta... ripartendo da sè.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CIAO MARIA ROSARIA DIALOGO SEMPRE VOLENTIERI CON TE. SEMBRA CHE IL MONDO DEGLI UOMINI E DELLE DONNE SI RASSOMIGLI SEMPRE DI PIU' NEGLI ASPETTI SPIACEVOLI E NEGATIVI. UNA VOLTA L'ANSIA DA PRESTAZIONE ERA UNA ESCLUSIVA MASCHILE , ORA ANCHE LE DONNE MANIFESTANO LO STESSO PROBLEMA, . PARIMENTI ORA ANCHE ALCUMI UOMINI HANNO INIZIATO A SIMULARE L'ORGASMO E A METTERE SCUSE PER NON FARE SESSO. BUFFO NO ! SIRIO
RispondiElimina