martedì 22 settembre 2009

NUDO E' BELLO!

La scorsa settimana mi trovavo in una stupenda spiaggia della Sardegna sud occidentale e, prendendo il sole in topless, mi sono ritrovata ad osservare, divertita, i vari sguardi più o meno furtivi di altri bagnanti.
L’atteggiamento furtivo mi ha fatto riflettere sul condizionamento che molte persone subiscono circa la propria nudità e quella altrui.
Molti hanno disagio e provano vergogna a vedersi nudi. Pertanto, vedere anche solo due seni "svestiti" al sole rende necessario il “far finta di non guardare” o “sbirciare” quando la propria partner ha gli occhi rivolti da un’altra parte.
Cosa ci hanno fatto per farci provare vergogna della nostra stessa natura fisica, del nostro corpo?
Da bambini nessuno di noi ha provato vergogna del proprio corpo nudo, fin quando dal “mondo dei grandi” non ci è arrivata l’informazione, molto spesso non spiegata, che farsi vedere nudi non sta bene, come anche guardare il proprio corpo e i propri genitali.

Molte devianze sessuali sono la conseguenza di veti, di senso di sporco, peccato e vergogna che condizionano la vita di alcuni esseri umani fin dalla nascita.
Ha senso coprirsi il corpo con gli abiti quando la nostra pelle sente freddo e quando il contesto non consente di stare nudi. Non ha senso provare vergogna nei luoghi e nei momenti in cui questo è possibile.
Immaginate quante meno devianze sessuali potrebbero sorgere in un mondo dove si è abituati a stare nudi… la pornografia attraverso la carta stampata o la Rete non avrebbero motivo di esistere, scomparirebbero molti problemi e blocchi nell’area della sessualità, tipo voyeuristi ed esibizionisti che, nel mondo del pudore e del peccato, si divertono e si eccitano nel mostrare i propri genitali all’ignaro passante di turno!

8 commenti:

  1. mi sarebbe piaciuto vederti ho visto dei video insomma sei una bella donna!

    RispondiElimina
  2. Inutile girarci intorno.
    Il desiderio sessuale esplicito è e resta un tabù, perchè destabilizzante per TANTI aspetti.

    Una donna piacente che si denuda certamente determina un aumento dell'interesse sessuale della maggior parte degli uomini che si trovano li vicino.

    Evolutivamente il cervello rettile dice chiaramente:

    "Donna sola e nuda: occasione di possibile incontro sessuale!"

    Ma...

    1) convenienza sociale, stabilità delle famiglia e condizionamenti religiosi e di potere rendono tutto ciò piuttosto problematico: si mettono in discussione centinaia di leggi non scritte e si entrano in campi minati.

    2) anche se fossimo nel più "libero" (???) dei mondi possibili, resterebbe il fatto che gli esseri umani vedono se stessi come risultato dell propria CULTURA (non importa quanto raffinata ed evoluta la cultura sia), mentre invece il 99% delle pulsioni PROFONDE sono di origine evolutiva e quindi immutate da al meno 40-50'000 anni...

    Si torna al buon vecchio detto:
    "Gratta un micron di vernice detta "CULTURA" dalla suoerficie del MIGLIORE degli uomini, e scoprirai l'uomo preistorico dell'età del bronzo"...

    Discorso lungo e difficile da affrontare con sincerità.
    A prescindere dalla buona fede...

    Fabio Castellucci - Creazzo (VI)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Talvolta penso che voyeurismo ed esibizionismo siano lati della stessa medaglia, ma talvolta lo sguardo furtivo che ci hai raccontato potrebbe anche essere dovuto all'interpretazione della reazione della persona guardata. Ti avrebbe dato fastidio sentire gli occhi addosso prendendo il sole in topless, ti saresti sentita solo l'oggetto di un desiderio maschilista ? Come avresti reagito se le attenzioni verso di te fossero state meno furtive e più disinvolte ?
    Una donna nuda distesa al sole è esibizionista ? Un uomo che ammira la bellezza nel corpo nudo di una donna è un voyeur ?
    Io non so rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere di mostrarsi anche nudi e' estremamente normale, lo sporco puo' esserci negli occhi di chi guarda e nel corpo di chu si mostra... Io mi sento pulita dentro e non mi tocca chi mi vede nuda e so difendermi da "attenzioni disinvolte" quindi no problem per me...

      Elimina
  6. Ciao Maria Rosa ho letto vari tuoi post,
    complimenti molto belli e interessanti.
    Si purtroppo ancora oggi la nudità fa ancora scandalo, la mia idea è che meglio gridare allo scandalo, visto che la gran parte si vergogna del proprio corpo.
    Il nudo lo vediamo fin nei luoghi più sacri, nelle chiese.
    Ciao un caro saluto Giul

    RispondiElimina