mercoledì 29 luglio 2009

SEDUZIONE E SESSUALITA' NELLE RELAZIONI

La seduzione è uno strumento di attrazione nelle relazioni. Vediamo perché. I motivi per utilizzare la seduzione come modalità di relazione possono essere diversi: per nascondere insicurezza, problemi di autostima e difficoltà nel sentirsi accettati, oppure semplicemente per il piacere di giocare con le proprie capacità o per dare, consapevolmente,una direzione alle proprie relazioni (siano esse affettive, sentimentali, di amicizia, di conoscenza, di lavoro, etc.)
Al di là di tecniche e suggerimenti specifici per utilizzare la seduzione, ogni persona può trovare un suo modo personale per ritrovare o sperimentare la sua capacità di attrarre a sé altre realtà che fanno parte del mondo esterno.
Attirare attenzione è la base del comportamento seduttivo.

In realtà, essere attraenti, non solo con il proprio modo di “portare” il corpo, ma anche con la propria energia impressa nelle azioni, nelle parole, nei contatti, nelle scelte è una condizione di apertura più naturale rispetto alla chiusura verso l'esterno. Usare la forza di attrazione, piuttosto che la repulsione, facilita la creazione di un contatto tra più realtà, più mondi soggettivi; esprime un'apertura verso il mondo, una fiducia nelle proprie capacità di “incidere” nel mondo, un atteggiamento attivo che, a sua volta, creerà aumento dell’attenzione ed un interesse maggiore verso il polo “sedotto”.

Nel mondo animale la seduzione è un comportamento usato frequentemente e con fini diversi: attrarre attenzione per ottenere cibo o coccole da parte degli esseri umani (es. per gatti e cani), per corteggiare un partner per l'accoppiamento sessuale, e così via. Al di là di apprendimenti specifici, gli animali che adottano la seduzione per comunicare sanno che essa funziona come forza di attrazione.

Noi esseri umani possiamo essere apprendisti (sedotti!) in un mondo del quale fanno parte, con eguale importanza, altri esseri umani, animali, piante, cristalli e tanti altri tipi di energie.

Anche quando si intraprende una terapia la seduzione è un potente strumento per facilitare il cambiamento personale. Attraverso il cosiddetto transfert, la persona che si affida al terapeuta è facilitato nel creare i suoi cambiamenti...

E' naturale, nel primo contatto con una persona, che si esprimano dei giudizi, seguendo anche sensazioni, ricordi, associazioni, modo di parlare, espressioni del corpo (es. è normale che per alcuni io risulti subito accogliente, simpatica, piacevole etc. e per altri subito fredda, antipatica etc!). Al di là dell'aspetto sessuale, quindi, le forze di attrazione del cliente verso il terapeuta diventano per quest'ultimo uno strumento di lavoro consapevole.

Nelle relazioni sessuali l’attrazione è l’elemento indispensabile per provare piacere. L’attrazione può essere stimolata da molte sensazioni che vengono colte dai nostri cinque sensi: odore, sapore, tipo di tatto, suono della voce e del respiro e ovviamente vista. A volte l’attrazione è data da una combinazione magica di tutti i sensi insieme. Spesso la fonte del piacere non è così razionale e programmabile…per fortuna!

In clima di pausa estiva e vacanze pensare alla seduzione come una compagna consapevole per avere una marcia in più nell’esprimervi a pieno e nell’attirare chi e cosa vi interessa è il mio augurio prima di entrare anch’io in “break” estivo.

Nessun commento:

Posta un commento